Rosy Basile, si racconta:
Stilista, modellista e sarta specializzata in Alta Moda, Sposa e Cerimonia haute couture - PALERMO
La mia storia si racchiude in un salto dal cucito tradizionale, che abbracciava anche la tradizione del corredo, a quello da stilista. Ho proseguito gli studi e poi ho aperto due negozi nel centro di Palermo. Ad un certo punto ho interrotto, perché ho avuto la possibilità di fare un'esperienza lavorativa a l'estero.
L'esperienza mi è servita da molti punti di vista: ho capito che quello che volevo fare non era solo un lavoro manuale e tecnico che comunque amo molto, ma che, in questo mondo legato alla sartoria e alla manifattura, ciò che più mi stimolava era la creazione del modello, lo sviluppo dell'idea.
Sono tornata a Palermo, dove ho ripreso la mia attività. Palermo è una città che ha ancora molto da offrire in questo senso poiché qui la confezione e l'alta sartoria hanno ancora un grande valore. Il capo per le grandi occasioni è concepito come unico e inimitabile, fatto su misura per la donna, valorizzando la sua femminilità e personalità.
Per annunciare il mio ritorno ho realizzato una serie di eventi e sfilate. Come il Gran Galà di Palermo ho riscontrato un certo successo: ho vestito la madrina della serata, Justine Mattera la quale è stata molto soddisfatta.
Successivamente, ho deciso di dare maggiore prestigio all'alta sartoria Made in Italy sposa e cerimonia, arricchendola di sete pure, ricami preziosi fatti interamente a mano con materiali originali di cui Swarovski e cristalli di Boemia. Un connubio nel creare abiti da sogno per una sposa da fiaba.
La collezione 2019/2020 tratta il tema della sensualità: attraverso i tagli, i materiali, e le forme. Con questo voglio omaggiare la femminilità e valorizzarla. Credo che sia un aspetto fondamentale del sentirsi donna e la moda in questo senso riveste grande importanza. L'attenzione per la cura dei dettagli, della alta manifattura, il gusto e l'eleganza naturale mi appartiene e si trova da sempre nel mio DNA: è da questo che nasce la mia passione
Anche tu puoi pubblicare un articolo sul Giornale del Parrucchiere. Inviaci la tua richiesta:
© RIPRODUZIONE RISERVATA. il Giornale del Parrucchiere