Cristina Freghieri

Hair Stylist e Make-Up Subacquea

Intervista a Cristina Freghieri - Gioele de Liso
Intervista a Cristina Freghieri - Gioele de Liso

Buongiorno Cristina Freghieri, lei è Make-Up, Hair-stylist, consulente d'immagine, appassionata di storia sommersa e di ritrovamenti nel mondo sottomarino. Non si fa scappare proprio nulla! Ha esperienze a 360 gradi. Qual è il suo attuale percorso lavorativo e come inizia?

Il mio percorso lavorativo attuale inizia in primo luogo con il contatto con un pubblico prettamente femminile in continua evoluzione e questa è la vera radice della mia esperienza lavorativa.

Approdo al settore moda Acconciatura negli anni '70: anni di duro lavoro da apprendista parrucchiera per approdare al ruolo di responsabile del salone in via Carducci a Milano .

"Dipingere o disegnare il nuovo look del viso di una cliente è quasi un gioco"

Estetica e make-up sono servizi sempre più richiesti dal pubblico e così inserisco nel salone il ramo estetico / Make-up. Nel frattempo studio per cinque anni presso la scuola serale di disegno e pittura al Castello Sforzesco. Dipingere o disegnare il nuovo look del viso di una cliente (capelli e make-up) è quasi un gioco. Dopo la scuola professionale dell'Acconciatura frequento l'UNASAS, estetica e Make-up, sino ad inaugurare il primo salone in via California a Milano nel 1989.

Ha proprio ragione. Quando si è appassionati al proprio lavoro e quando lo si ama così tanto lo si definisce "quasi un gioco". C'è una bellissima frase di Confucio che dice: "Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" e lei grazie al suo lavoro ora viaggia, inizia a proporre prodotti naturali per la bellezza dei capelli oltre ad aver già avuto collaborazioni con riviste ed esperienze televisive. Un bellissimo gioco direi.

"esperienze televisive con Canale 5, serate di moda ed eventi"

Ho iniziato a viaggiare per conoscere altre realtà tra Londra, New York, Parigi. In quegli anni ho proposto i primi trattamenti di bellezza dei capelli con prodotti naturali. L'allora rivista ANNA mi dedicò un reportage.

A questo ho aggiunto esperienze televisive con Canale 5, serate di moda ed eventi.

Il pubblico è coinvolto tra feste per bimbi “Dal parrucchiere” e tanto altro. Il Make-up diventa un personale fiore all'occhiello.

Quanti anni di esperienza ha avuto in salone?

In totale ho trascorso 38 anni di vita nei saloni di cui due di mia proprietà.

E poi?

Si innesca il bisogno di evolvermi e decido di fare uno stacco. Mi concentro nel settore sommerso degli abissi per scrivere, documentare fotograficamente e fare ricerca storica sui relitti. Mi serviva un momento di vita a contatto con la natura ma ho sempre avuto il bisogno di costruire e così, senza rendermene conto, anche nel mondo sommerso ho costruito un percorso importante dedicandomi ai ritrovamenti dei relitti e la loro storia.

Bellissimo, quindi ha anche scritto...

ho scritto e pubblicato: “Il parrucchiere Donne come sirene”

Dal 2003 ad oggi sono stati pubblicati sette libri e centinaia di articoli dedicati al mondo dell'acqua, e nel settore dell'acconciatura ho scritto e pubblicato : “Il parrucchiere Donne come sirene” edito da La Mandragora

Ma riprendendo il discorso, diceva che ha deciso di evolversi e fare uno stacco. Oltre ai sette libri, e centinaia di articoli, nel settore dell'Hair-Style & Mak-up che contributo sta continuando a dare?

Riprendo il percorso lavorativo come consulente Hair-style & Make-up, con l'obiettivo di essere utile a chi sta crescendo nel settore o chi desidera rimettersi in gioco. Inoltre amo vedere le persone trovare il piacere di guardarsi allo specchio al mattino e vestire il loro viso o anche solo lo sguardo oppure il sorriso. In fondo, perché limitarsi solo ai capelli e all'abito da indossare prima di iniziare la giornata?

In questi ultimi anni ho sviluppato il sistema “La Tecnica del Triangolo nell'Hair Style e nel Make-up“

È una tecnica che applicata al Make-up e Hair-style, permette di mostrare in pochi minuti le combinazioni di volumi, forme e colori dei capelli attorno al viso e alla figura. Per quanto riguarda il Make-up, questa tecnica permette di individuare i difetti ed evidenziare i pregi del viso, conoscere i propri colori e le sfumature. Trovare il make-up giusto e giocare con il camouflage. Tutto questo coinvolge il pubblico in modo dinamico e divertente.

La tecnica del Triangolo, frutto di anni di lavoro, studio e attenzione, si basa sulle 3 regole: Forma, Colore e Volume. E' applicabile anche all'intera figura e permette di visualizzare soluzioni armoniose e artistiche dalla linea capelli, al Make-up, all'abbigliamento, fino agli accessori, ai colori e alle forme nell'ambiente in cui viviamo. E' uno strumento adatto ai professionisti del settore Hair-Style & make-up , primi consulenti di immagine a cui una persona si rivolge, ma anche ai privati che desiderano essere indipendenti e conoscere la formula dell'immagine giusta di se stessi.

So che ha anche conciliato molto bene la sua passione per il mondo subaqueo e la sua professione, al punto di lanciare un nuovo make-up

"Make-up “24 ore sott'acqua” dedicato alle modelle subacquee"

Nel giugno 2015 a Rimini è stato presentato il Make-up “24 ore sott'acqua” di Cristina Freghieri, dedicato alle modelle subacquee. Questo è un sistema testato da me durante gli anni di attività subacquea.

Questa tecnica è adottabile anche dalla donna che desidera essere in ordine in qualunque stagione o momento della giornata lavorativa, sociale o di svago. Il sistema, grazie ad una precisa tecnica, impedisce al Make-up (occhi, labbra, pelle) di perdere disegno e brillantezza in qualunque situazione o temperatura.

Quindi al momento si sta occupando di consulenza d'immagine, creazione di nuove linee cosmetiche naturali, organizza workshop come, per esempio, quello sulla tecnica del triangolo e non si ferma davanti a nulla. Chissà di quante altre bellissime esperienze ci renderà partecipi. Cosa sta organizzando per i prossimi mesi?

Ora è iniziata una serie di presentazioni del mio sistema “la Tecnica del Triangolo nel Make-up” ed i seminari per chi desidera imparare a diventare autonomo/a. Organizziamo serate a tema presso centri: il prossimo, a breve, a Brescia presso il centro Vraie Femme, e tanto altro ancora. Ogni mese sarà pubblicato il programma.

Benissimo, sono sicuro che tantissimi parrucchieri sapranno apprezzare queste sue esperienze originali e le chiederanno nuove consulenze e formazioni nel settore del make-up e dell'Hair Style. Le confermo infatti che sempre un maggior numero di professionisti del settore dell'acconciatura, di centri estetici, di professionisti dello spettacolo, del teatro e della danza cercano di imparare da esperienze come le sue per portare innovazione in questo settore così in continua evoluzione. Grazie Cristina.

Se desiderate saperne di più su Cristina Freghieri, visitate il suo sito internet:

www.cristinafreghieri.it

Intervista di Gioele de Liso. Fondatore de "il Giornale del Parrucchiere"

ti è piaciuto questo articolo?

Anche tu puoi pubblicare un articolo sul Giornale del Parrucchiere. Inviaci la tua richiesta:

© RIPRODUZIONE RISERVATA. il Giornale del Parrucchiere

Parlane con un tuo amico:

il Giornale del Parrucchiere piace a:


ilGiornaleDelParrucchiere.com
Copyright © 2014

P.IVA 11610150010